SERRA MARE

Pra' e il basilico

Pra’, località del ponente genovese, ha costruito nel tempo la propria identità culturale ed economica su due elementi ambientali che la caratterizzano: il mare e la terra.

Banner-storiche-pra

Si è sviluppata sia come borgo marinaro sia come territorio particolarmente adatto all’agricoltura grazie alla zona prativa e pianeggiante, denominata Piana Podestà e ai terrazzamenti predisposti dai coltivatori, detti “i villen”, nelle zone più interne adibite alla coltivazione di primizie, tra cui spicca quella del Basilico.

Pianta aromatica mediterranea per eccellenza, con ascendenze orientali, il Basilico (“erba profumata degna di re” per gli antichi greci) ha legato in modo indissolubile una parte della sua storia a quella della Liguria, in particolare proprio alla zona di Pra’, ritenuta oggi la capitale del Basilico e del Pesto.

MUMENTO-MORTAIO-PRA

Ciò è avvenuto per l’assoluta particolarità del clima ligure e per la perizia contadina tramandata di generazione in generazione.

Il Basilico coltivato a Pra’ ha caratteristiche organolettiche uniche; si distingue per le sue foglie medio-piccole a forma convessa dal colore verde tenue e per il suo profumo delicato e sapore intenso.

Questa materia prima d’eccellenza è il primo ingrediente per la preparazione del nostro Pesto artigianale, il pesto di Pra’.


pestopra-logo